venerdì 12 gennaio 2018

Franco Viviani (antropologo UniPD) a RadioBue.it per i dipinti rupestri di Supang Bita

RadioBue.it, la web radio dell'Università di Padova, mercoledì scorso ha intervistato Franco Viviani, antropologo e professore dell'UniPD che ha accompagnato il Gruppo Speleologico Padovano CAI e il Gruppo Grotte Treviso nella spedizione in Filippine (Sagada '85) e nella pre-spedizione indonesiana sull'isola di Sulawesi nel medesimo anno (Maros '85).

L'intervista riguarda proprio quest'ultima tappa, tornata agli onori della cronaca locale a distanza di più di 30 anni, dopo che pochi giorni fa, lo stesso Viviani, facendo ricerca bibliografica in rete, ha scoperto che una delle grotte esplorate e rilevate in quella di ricognizione speleologica è diventata di importanza mondiale a seguito della datazione di alcune raffigurazioni parietali che vi si trovavano all'interno.

Questi dipinti rupestri sono stati fotografati e accuratamente rilevati dal GSP CAI e dal GGT nel 1985 ma solo nel 2014 a seguito di studi geocronologici eseguiti da un team australiano (pubblicati su Nature e succesivamente da National Geographic) su concrezioni accresciutesi sopra ad alcuni dipinti, è stato possibile accertarne l'antichità. Quasi 40.000 anni. Il che porta questi esempi di arte parietale tra i più antichi al mondo, a differenza di quanto si sapeva prima.

Non mi dilungo perchè la storia della spedizione è riportata già in questo precedente nostro post:
http://gruppospeleologicopadovano.blogspot.it/2018/01/quando-senza-saperlo-abbiamo-rilevato.html

Qui volevo condividere proprio l'intervista video di RadioBue.it e anche il loro post sul sito internet.
articolo RadioBue.it

 

Il titolo del video "Prof. dell'Università di Padova rileva, quasi per caso, dipinti rupestri di 40.000 anni fa"non è completamente esatto, perchè il professor Viviani, come poi spiega lui stesso nell'intervista, non era da solo nella scoperta... con noi del Gruppo Speleologico Padovano CAI e con il Gruppo Grotte Treviso

Rabo (Alberto)

Nessun commento: