giovedì 4 gennaio 2018

Quando (senza saperlo) abbiamo rilevato dipinti rupestri tra i più antichi al mondo

Da "National Geographic" (2014) - Dan Vergano
Riporto qui sotto, per pura semplicità, una mail che mi è arrivata dal nostro Adriano

"
Felice Anno a tutti.

Pochi giorni fa l'amico Franco Viviani, l'antropologo che ci aveva affiancato nelle spedizioni nelle Filippine (Sagada'85) e Indonesia-Sulawesi (Maros '85) mi ha trasmesso un interessante articolo apparso nel 2014 sul National Geographic a nome di D. Vergano.

L'articolo (che al tempo mi era totalmente sfuggito, ahimè) parla delle grotte preistoriche istoriate presenti nell'isola di Sulawesi, Indonesia, nella regione di Maros, scoperte oltre 50 anni fa.
Recenti, accurate analisi cronologiche sui depositi associati alle figure porrebbero tali raffigurazioni tra le più antiche in assoluto nel mondo, contrariamente a quanto si riteneva fino al 2014.
L'età sembrerebbe arrivare fino a quasi 40000 anni fa.
 La notizia è di straordinaria importanza per la storia della diffusione ed evoluzione culturale dell'Uomo Sapiens nel mondo.

La cosa assume per noi (per me in particolare, ma anche per i miei compagni di spedizione effettuata in quell'area nel luglio-agosto 1985: Claudio Palma del Gruppo Speleologico Padovano CAI, Tono de Vivo e Nadia Campion del Gruppo Grotte Treviso, e Franco Viviani dell'Università degli Studi di Padova) i contorni di una soddisfazione immensa, dato che una di quelle cavità (assai poco nota e documentata, allora: Sumpang-Bita) fu da noi visitata, esaminata, rilevata nei suoi particolari e pubblicata anni dopo su "Speleologia" (1992). Nessuno di noi poteva immaginare, allora, una tale importanza.

da "Speleologia" (1992)

Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento trasmetto di seguito con wetransfer l'articolo del N.G. e quello del GSP-GGT citato.

Buona lettura!

Adriano Menin
"

Se qualche curioso ha voglia di leggersi gli articoli di "Speleologia" (1992) e del "National Geographic" (inglese - 2014) li può scaricare qui: (download disponibile solo per pochi giorni)

Rabo

Nessun commento: