martedì 30 agosto 2016

Giornata Nazionale della Speleologia... vieni a conoscerci a Padova!

Siete degli amanti della montagna? Siete appassionati di Storia e/o di Archeologia? Siete impegnati nel sociale?

Il 2 ottobre è la Giornata Nazionale della Speleologia e per questo motivo la Società Speleologica Italiana, il CAI (Club Alpino Italiano) e il Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) ogni anno patrocinano gli eventi che i vari gruppi speleologici sparsi per l'Italia mettono in piedi in questo primo week-end (1-2) di ottobre, al fine di divulgare e far conoscere tutte le varie sfaccettature di questa disciplina ai "non addetti ai lavori". Chi con escursioni, chi con mostre, chi con prove su corda e quant'altro.

Quest'anno anche il Gruppo Speleologico Padovano  ha deciso di organizzare un mini-evento di 2 giorni presso la sede del CAI di Padova, allestendo una mostra fotografia, due sale con proiezioni di filmati ed esposizione di plastici e manichini vestiti con tutta l'attrezzatura del "mestiere".

Ma cosa c'entra il Gruppo Speleologico Padovano con la Storia o con il sociale? Devi sapere che oltre alla nostra attività principale di esplorazione di cavità carsiche, il GSP è impegnato nel progetto di esplorazione e documentazione di tutti i sotterranei patavini (il progetto denominato Padova Sotterranea) e, da ormai 4 anni, anche nell'accompagnamento in grotta di persone con disabilità.
Tutte queste sfaccettature della Speleologia, saranno il soggetto del nostro evento.

Ovviamente siete tutti caldamente invitati a partecipare ed anche caldamente pregati di diffondere il volantino tra i vostri amici e parenti (pubblicizzeremo praticamente solo via canali digitali, quindi più persone raggiungiamo meglio è).

L'evento è aperto a tutti; grandi, bambini e a chiunque sia interessato a scoprire cosa nasconde il cuore delle montagne e cosa cela il sottosuolo della nostra città.

L'evento è patrocinato dalla SSI, dal CAI, dal CNSAS e dalla CLAC (Comunità per le libere attività culturali)

1-2 Ottobre 2016
ore: 10-19
Sede CAI Padova, Via Gradenigo 10
INGRESSO GRATUITO


Nessun commento: